TRAUMI DENTALI
Gli infortuni che coinvolgono il viso e i denti sono più comuni di quanto si pensi nei bambini tra 0 e 6 anni, soprattutto quando iniziano a muovere i primi passi.
Il rischio aumenta se il piccolo ha denti sporgenti o se non riesce a tenere le labbra chiuse.
I traumi ai denti da latte possono avere conseguenze non solo su quei denti, ma anche sui denti permanenti in formazione.
Ecco come riconoscere le conseguenze di un trauma: il dente cambierà colore e diventerà più scuro, a volte con la comparsa di un infezione gengivale.
Cosa fare in caso di trauma?
L'intervento dei genitori è cruciale!
1. Se il dente sembra essersi spostato dalla sua posizione originale (Lussazione), recatevi immediatamente dal dentista. Se possibile, cercate di riposizionare delicatamente il dente.
2. Se un pezzetto di dente si rompe (Frattura Coronale), conservatelo in latte, soluzione fisiologica o acqua e portatelo dal dentista, potrebbe essere riattaccato.
3. Se un dente permanente viene completamente fuori dalla gengiva (Avulsione), intervenite al più presto. Contattate subito il vostro dentista, lavate il dente con acqua e cercate di rimetterlo al suo posto. Se non ci riuscite, conservatelo in latte, soluzione fisiologica o acqua, in attesa della visita dal dentista.
Per aiutare voi genitori a gestire questi casi, vi consigliamo di scaricare un'app gratuita per la gestione del trauma:
Link App ToothSOS
Per i professionisti, ecco le linee guida del Ministero della Salute per la gestione del trauma:
Linee Guida Ministero della Salute
La salute dentale dei nostri bambini è preziosa, quindi siate pronti e informati in caso di emergenza!